Home > Attività > Pratiche successorie > L'autocertificazione

L'autocertificazione

Il testo che segue può essere utilizzato per compilare una autocertificazione completa ad uso successorio, ma può essere adattato a qualunque esigenza di autocertificazione relativa a fatti o situazioni personali di cui il dichiarante è a conoscenza.

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI

(Art. 46 - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Il sottoscritto: (nome e cognome), nato a (luogo di nascita) il (data di nascita), residente a (luogo e indirizzo di residenza), titolare della carta di identità rilasciata dal Comune di (Comune) in data (data rilascio), numero (numero documento),

consapevole delle responsabilità personali che conseguono alle dichiarazioni mendaci e alla falsità in atti, ai sensi dell'articolo 76 del testo unico sull'autocertificazione (D.P.R. n. 445/2000),

DICHIARA

che il signor è nato a (...) il (...) è deceduto a (...) il (...), era residente in (...) e la sua famiglia, fino al momento della morte, era composta da:

(nome cognome, data e luogo di nascita, rapporto di parentela)

-

-

i suoi eredi sono:

1) (nome cognome, data e luogo di nascita, rapporto di parentela), la cui famiglia, residente in (...), è composta da:

(nome cognome, data e luogo di nascita, rapporto di parentela)

2) (idem)

 (data e firma per esteso)

 

(l'autentica può essere effettuata dal Notaio, dal Segretario comunale o dal delegato del Sindaco, ma non è necessaria se l'autocertificazione è accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante)